La mia skin care routine


Ciao a tutti.

Oggi volevo parlarvi di quella che è la mia attuale skin care routine. Credo sia importante avere una sorta di “protocollo” per la propria skin care, anche se si è vero è una grandissima rottura seguirla tutti i giorni nessuno lo nega, tantomeno io.

Devo però dire che da quando mi sono imposta di essere costante ho notato degli effettivi miglioramenti a livello di grana e luminosità della pelle.

FullSizeRender.jpg
I prodotti “fissi” che uso attualmente

La mia skin care si divide in tre fasi:

  • Struccaggio
  • Detersione
  • Nutrimento

La routine non varia granchè tra mattino e sera, ad eccezione del contorno occhi, ma lo vediamo più avanti.

Per quanto riguarda la parte dello struccaggio, inizio rimuovendo il trucco dagli occhi con l’ausilio di un bifasico. In questo momento sto utilizzando il latte tonico bifasico di biofficina toscana. Mi trovo molto bene con questo prodotto, che risulta delicato, non particolarmente untuoso e sopratutto che non mi fa bruciare gli occhi. Ho provato diversi bifasici e purtroppo l’ultimo punto non è così scontato. Per motivi ecologici ho deciso di rinunciare ai pad di cotone usa e getta, e utilizzo dei pad riutilizzabili. Per gli occhi uso quello bianco, di I love the planet, che avevo acquistato tempo fa su Ecobelli (ora non sono più reperibili). Non mi dilungo troppo sui pad perchè ho intenzione di parlarne più avanti in un post dedicato a loro.

Una volta struccati gli occhi passo a struccare il resto del viso, con l’ottima acqua di rose micellare di Alkemilla. Questa acqua micellare è davvero fantastica, delicata, profumata e davvero molto efficace nel rimuovere il trucco (è indicata anche per gli occhi). Anche l’acqua micellare la passo sul viso con l’ausili di un pad riutilizzabile, in questo caso è il pad rosa di Miss Trucco Green Ethic.

Successivamente, siccome sono un po’ maniaca, passo anche una piccola noce di burro struccante alla camomilla di The Body Shop. E’ un prodotto che ho inserito da poco nella mia routine, mi piace molto perchè ha anche un effetto calmante sui rossori.

Sciacquo via il tutto e passo alla detersione. Mi avvalgo del Clarisonic Mia 2 che devo dire è davvero un buono strumento. Al momento lo uso in combo con il detergente ai sali del Mar Morto di Dr. Organics. In questo momento sto utilizzando la testina che era già inclusa nella confezione del Clarisonic, ma una volta a settimana faccio una pulizia più profonda con la testina Deep Pore.

Ecco ora che la mia pelle è profondamente pulita, necessita di essere riequilibrata. Spruzzo quindi un po’ di idrolato di rose di La Saponaria sul viso e attendo che si asciughi da sola. Successivamente stendo qualche goccia di siero viso purificante di Biofficina Toscana e poi passo la crema viso. In questo momento sto usando quella di Omia alla mandorla e malva. E’ abbastanza ricca, forse è ancora prematuro usarla, in genere la uso nella stagione fredda perchè è un’ottima barriera e mi aiuta a combattere i rossori che mi fanno penare in inverno.

Importantissimo e da non dimenticare mai il contorno occhi. Ne vedete due in foto perchè uno lo uso al mattino e uno alla sera.

Di mattina sto usando quello de I Provenzali alla rosa mosqueta. E’ un contorno occhi molto leggero ma idratante. Di sera invece preferisco usare qualche cosa di più corposo, il Midnight Recovery Eye di Kiehl’s; ricco, corposo, molto nutriente, durante la notte dà il meglio di sè facendovi alzare al mattino con un contorno occhi disteso e nutrito.

Intorno a tutti questi prodotti, che diciamo così sono fissi, durante la settimana ne uso altri. Una volta a settimana faccio un leggero scrub con lo scrub viso Corindone, Olio di Marula e Mango di Nacomi, che trovo essere un prodotto molto valido. Svolge una leggera microabrasione e ha una consistenza particolare che a contatto con l’acqua si trasforma in una specie di cremina. Non va risciacquato subito, ma va lasciato poi agire per 5-10 minuti, come se fosse una maschera. Una volta che lo risciacquate, la pelle sarà perfettamente idratata.

Nel caso in cui senta la pelle particolarmente secca o bisognosa, al posto del siero di biofficina toscana utilizzo l’acido ialuronico di Dr. Taffi, che è un prodotto che assolutamente non deve mancare nei vostri beauty case!

E poi maschere….. maschere come se non ci fosse un domani! Idratanti, lenitive, antiage, calmanti, purificanti…..

E voi avete una skinc are routine? Che prodotti usate?

3 pensieri riguardo “La mia skin care routine

  1. Ciao! La mia skincare è minima: acqua micellare come struccante e una sciacquata con un sapone detergente. Ho provato nel corso degli anni prodotti vari, da latti detergenti a creme, a altri prodotti come maschere etc ma la verità a che non mi è mai sembrato di notare nessun effetto particolare, nulla più dei risultati che ho con la mia skincare basica. Mi interessano però i consigli di chi si adopera in questo senso, perché spesso la sensazione che ho e che chi in negozio ti consiglia questo o quel prodotto non lo faccia mai in maniera disinteressata… per quel poco che ho letto sul tuo blog finora mi pare che i tuoi consigli siano disinteressati, quindi credo che qualcosa sperimenterò… magari il contorno occhi, chissà! Un saluto!

    Mi piace

    1. Ciao 😊 non so a quale dei due contorno occhi ti riferisci, comunque attualmente, avendo finito il kiehl’s che non era malaccio ma non era bio, l’ho sostituito con quello di Martina Gebhardt che però se hai il contorno occhi non secco potrebbe risultare troppo pesante. Purtroppo è difficile capire da delle recensioni se un prodotto può o non può fare al nostro case perché siamo tutte diverse e la nostra pelle reagisce in maniera diversa ai vari prodotti….. bisogna provare e provare fino a trovare la combinazione che ci fa gridare al miracolo 😅😅😅

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...